karton_45.jpg

Anche la nostra, come molte realtà del Triveneto, è una storia di passione e innovazione.
Siamo orgogliosi di condividerla con Voi.

La nostra storia

Karton è un’azienda familiare leader da 40 anni nella produzione di packaging e lastre alveolari e compatte in polipropilene.

L’azienda viene fondata 50 anni fa dai fratelli Matteo e Roberto Bressan, precedentemente impegnati nella gestione di servizi di autotrasporto, e nei primissimi anni si dedica alla trasformazione di imballaggi in cartone, da cui il nome. Per prima in Italia coglie un crescente bisogno di mercato di allora: realizzare delle soluzioni di imballo su misura a servizio dell’industria del mobile, settore all’epoca in massima espansione soprattutto nel Triveneto.

La precedente esperienza maturata nel mondo della logistica, offre un know-how aggiuntivo che permette di supportare la clientela dell’industria del mobile a risolvere i problemi tecnici legati alla progettazione dell’imballo e gestione del trasporto.

La prima svolta per il successo avviene nel 1978 grazie ad un’idea pioneristica: Matteo, uomo dotato di grande visione e spirito di osservazione, ha un’intuizione precorritrice dei tempi, quando durante una fiera ha modo di osservare un nuovo brevetto giapponese.

Per la prima volta in Europa viene proposta una tecnologia produttiva in grado di estrudere un cartoncino alveolare in polipropilene: tutte le caratteristiche positive del cartone alveolare (leggerezza, facilità nella trasformazione, protezione…) si sposano ora alle superiori proprietà meccaniche del polipropilene (maggiore resistenza agli urti, impermeabilità all’acqua, riciclabilità).

Il neonato materiale presenta molteplici vantaggi se paragonato al cartone alveolare; a breve, dove il mercato non riesce ancora a competere unicamente a causa del costo più alto rispetto al cartone, il Cartonplast® (cartoncino in plastica) entrerà sotto forma di imballaggio riutilizzabile. Il resto è storia.

Il progetto innovativo è fortemente sentito e allo stesso tempo ambizioso, tenendo conto che il mercato del Cartonplast® di fatto era all’epoca inesistente ed andava creato da zero; anche a fronte di tempi non sempre facili, grazie agli investimenti nella ricerca e sviluppo ed una tenacia incrollabile nella messa a punto del prodotto perfetto, gli sforzi alla fine vengono premiati. Karton in breve tempo diventa maestra nelle tecniche di estrusione di lastre in polipropilene alveolari e compatte, leader indiscussa in Italia ed Europa per la produzione di imballaggi riutilizzabili.

 

Così come le idee precorritrici dei tempi, anche le partnership strategiche supportano fin dagli inizi il successo dell’azienda. Negli anni ’80 è cruciale la collaborazione con una multinazionale del settore del beverage come Heineken, grazie alla quale Karton mette a punto un prodotto vincente: l’interfalda riutilizzabile in polipropilene. L’azienda cresce dal punto di vista della qualità anche grazie alla collaborazione con il Gruppo Zanussi, per il quale produce componenti per i frigoriferi.

Negli anni ’80 Karton punta con lungimiranza all’internazionalizzazione, costruendo una buona presenza nei mercati europei a partire dai paesi di lingua tedesca. E’ proprio in Germania, paese da sempre all’avanguardia per quanto riguarda l’orientamento alla sostenibilità, che l’azienda riesce ad intraprendere l’attività di pooling per le interfalde, a servizio dei grandi gruppi vetrari. Nasce così il Gruppo Cartonplast, che negli anni successivi diventa una multinazionale di successo presente in tutta Europa, Nord America e Russia.

In seguito l’azienda si è focalizzata nello sviluppo dei mercati del settore alimentare, dell’elettrodomestico, dell’automotive e del settore dell’agricoltura e dell’edilizia, crescendo in termini di volumi ed estendendo il proprio know-how ad una molteplicità di prodotti.

Questa crescita è andata di pari passo con il costante impegno a soddisfare la nostra clientela raggiungendo l’obiettivo di dotarsi di un Sistema di Gestione certificato e conforme alle norme ISO 9001, ISO 22000,  ISO 14001 e ISO 45001.
 

Ancor oggi Karton è in continuo sviluppo e non smette di puntare su un modello di crescita sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale.

Nei 2 stabilimenti produttivi di Sacile e di S. Giorgio di Nogaro, infatti,  Karton è dotata di moderni impianti di riciclo del polipropilene, in grado di trasformare i prodotti esausti a fine vita, come interfalde o pallet in polipropilene, in nuovi prodotti costituiti da materiale riciclato. Un ciclo di vita virtuoso, un approccio ‘cradle to cradle’ (dalla culla alla culla) che ci rende oggi al passo con la visione ecosostenibile dei  nostri tempi, come 30 anni fa siamo stati pionieri dell’Economia Circolare grazie alle nostre soluzioni di packaging riutilizzabile e duraturo.

Allora come adesso, i nostri punti di forza sono l’affidabilità, l’innovazione e la qualità.

Dinamismo e flessibilità sono le caratteristiche peculiari che l’azienda ha saputo fondere con una efficiente ed evoluta tecnologia manifatturiera.


Iscriviti alla newsletter

Come possiamo aiutarti?

Controlla la presenza di errori nel form.

Alle attività di marketing:
Ovvero all’elaborazione e al trattamento dei dati da parte di Karton Spa per le finalità di marketing di cui al punto b) del paragrafo Finalità del Trattamento, con le modalità di trattamento previste, cartacee, automatizzate e telematiche, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono e qualsiasi altro canale informatico.

ad essere contattato per finalità inerenti l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su mia richiesta