Karton vince il Premio Conai per l’ambiente 2017

Karton vince il Premio Conai per l’ambiente 2017

L’impegno concreto di Karton per l’ambiente viene premiato da CONAI

Milano, 15 novembre  2017

Karton è vincitore del premio speciale che CONAI ha assegnato ai migliori progetti di valorizzazione della sostenibilità ambientale degli imballaggi per il 2017.

L’evento, che ha registrato il sold-out, organizzato con il Corriere della Sera, ha visto come protagonisti, oltre ai vincitori, l’inventore dello schema «dalla culla alla culla», Michael Braungart, e la teorica del modello dell’Economia della Ciambella, Kate Raworth. Ma anche Markus Beck, responsabile delle partnership per la Ellen MacArthur Foundation, istituzione leader nel mondo per la promozione e lo sviluppo dell’economia circolare. 

146 casi presentati, 7 vincitori del premio speciale, fra cui la nostra azienda: questi i numeri della quarta edizione del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, il cui esito è stato reso noto quest’oggi.

Il Bando è promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, e ha premiato le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2015-2016.

Al bando potevano partecipare tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Karton ha rivisto il sistema di imballo dedicato al trasporto delle lastre per grafica e stampa in un’ottica di miglioramento delle performance ambientali.

Il pallet in legno è stato sostituito con uno più leggero del 12%; in più, a parità di prestazioni, le componenti protettive in plastica sono state sostituite con altre di peso inferiore che hanno permesso di semplificare e ottimizzare il sistema di imballo. Inoltre, rispetto al precedente,  il nuovo imballaggio protettivo è composto per il 50% da materiale riciclato: un circolo virtuoso in cui Karton dà una seconda vita agli scarti di produzione ed ai prodotti a fine vita (interfalde, pallet) recuperati dai propri clienti attraverso il programma di buy-back: un esempio reale e concreto di economia circolare.

Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai (www.ecotoolconai.org), che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. La graduatoria dei casi vincitori è stata inoltre validata da un ente terzo di certificazione.

“Il Bando Prevenzione CONAI è giunto alla sua quarta edizione e ha registrato numeri in aumento sia in termini di candidature (+22%) sia in termini di progetti premiati (+16%)” ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente di CONAI (in foto). “E’ anche grazie alla prevenzione e all’impegno delle imprese che l’economia circolare può continuare a svilupparsi, riducendo l’impatto ambientale degli imballaggi e favorendone la selezionabilità e la riciclabilità a fine vita”.

Karton ne è un ottimo esempio.

Iscriviti alla newsletter

Come possiamo aiutarti?

Controlla la presenza di errori nel form.

Alle attività di marketing:
Ovvero all’elaborazione e al trattamento dei dati da parte di Karton Spa per le finalità di marketing di cui al punto b) del paragrafo Finalità del Trattamento, con le modalità di trattamento previste, cartacee, automatizzate e telematiche, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono e qualsiasi altro canale informatico.

ad essere contattato per finalità inerenti l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su mia richiesta