economia_circolare_it_60.jpg

 In Karton siamo pionieri dell'Economia Circolare

 

Sostenibilità

Nella sua naturale evoluzione, Karton si è impegnata nel creare una struttura produttiva orientata alla sostenibilità

Karton ha coronato il proprio impegno raggiungendo l’obiettivo di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale certificato e conforme alla norma UNI EN ISO 14001, ed è provvista di un sistema interno di riciclo degli imballaggi a fine vita in polipropilene.

Che cosa significa? Nei 2 stabilimenti produttivi di Sacile di San Giorgio di Nogaro,  Karton SpA utilizza dei moderni impianti di riciclo del polipropilene, dove ritrasforma in materia prima i prodotti esausti a fine vita, come interfalde o pallet in polipropilene riacquistati dai propri clienti attraverso un programma di buy-back.

Ecco un semplice schema visivo per capire il funzionamento di questo ciclo virtuoso, un’efficace applicazione del concetto di Economia Circolare:

Grazie alla combinazione vincente del nostro modello di business circolare e competenza nella supply chain, siamo in grado di ridurre la domanda di risorse naturali e soprattutto i costi operativi, trasferendo il risparmio anche ai nostri clienti.

Abbiamo precorso i tempi e da 30 anni siamo pionieri dell’Economia Circolare grazie alle nostre soluzioni di packaging riutilizzabile.

Ecco un esempio concreto: un  imballo realizzato interamente in polipropilene alveolare (Cartonplast®), che sostituisce il tradizionale imballo di cartone sigillato con nastro adesivo.

Questo nostro packaging, a differenza del cartone che normalmente è monouso, o può al massimo essere impiegato per 3-4 cicli, è riutilizzabile fino a oltre 100 cicli, con una vita utile di diversi anni.

Come funziona? Le aziende clienti utilizzano questa scatola riutilizzabile  per applicazioni multiple di trasporto in un sistema di logistica inversa: ciò significa che spediscono i loro prodotti alle imprese destinatarie, le quali, anziché dover smaltire ad ogni consegna le scatole di cartone a perdere, possono riporre piegati i contenitori riutilizzabili e rispedirli al loro fornitore per il prossimo riutilizzo e le successive consegne di merce.

È un sistema efficiente, in una moderna ottica ‘lean’,  che permette diversi vantaggi dal punto di vista economico e logistico: fatto l’investimento iniziale per l’acquisto una tantum delle nostre scatole riutilizzabili, le aziende hanno il grosso beneficio di non doversi continuamente riapprovvigionare di nuovi contenitori che prevedono l’impiego di materie prime e le conseguenti risorse energetiche per produrle ex-novo, ma possono compiere una scelta sostenibile impiegando il nostro packaging riutilizzabile la cui vita utile va dai 4 agli 8 anni, a seconda della frequenza d’utilizzo, e minimizzano anche l’utilizzo degli spazi a magazzino per lo stoccaggio delle scatole stesse.           

 

Iscriviti alla newsletter

Come possiamo aiutarti?

Controlla la presenza di errori nel form.

Alle attività di marketing:
Ovvero all’elaborazione e al trattamento dei dati da parte di Karton Spa per le finalità di marketing di cui al punto b) del paragrafo Finalità del Trattamento, con le modalità di trattamento previste, cartacee, automatizzate e telematiche, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono e qualsiasi altro canale informatico.

ad essere contattato per finalità inerenti l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su mia richiesta